Accanto alle funzioni attribuite al Consorzio fin dall’istituzione, si è affermato nel tempo l’impegno per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente.
Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico
Il Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.) è lo strumento di riferimento normativo e tecnico- operativo attraverso il quale l’Autorità dei Bacini regionali del Lazio, ai sensi della L. 183/1989 “Riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo”, individua, nell’ambito del proprio territorio, le aree che presentano condizioni di pericolosità idrogeologica, delimita le zone da sottoporre a tutela per la prevenzione e la rimozione delle situazioni di rischio, sia attraverso la pianificazione e la programmazione degli interventi di difesa, sia attraverso l’emanazione di norme d’uso del territorio.
Il P.A.I. è un sistema finalizzato a prevenire situazioni di rischio legate a fenomeni di dissesto idrogeologico in essere o potenziali e l’Autorità dei Bacini regionali del Lazio si avvale del Consorzio per la presentazione della “domanda per pareri ai sensi dell’art.27 comma 5 delle norme tecniche di attuazione del piano stralcio per l’assetto idrogeologico”.
Progetto Life Rewetland
Il Progetto Life Rewetland è un progetto dimostrativo sperimentale che si è proposto di avviare un programma di riqualificazione delle acque superficiali dell’Agro Pontino, territorio che presenta problematiche e dissesti dovuti all’inquinamento delle acque, subsidenza del suolo, eccessiva urbanizzazione, attività agricola intensiva, infiltrazione del cuneo salino ed altre criticità.
Iniziato nel gennaio del 2010, e concluso a giugno del 2014, il progetto ha visto la partecipazione dell’ex Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino all’interno di un partenariato composto da Provincia di Latina, Ente capofila e coordinatore del progetto, Parco Nazionale del Circeo, Comune di Latina e la società di ingegneria U-Space.
L’obiettivo del progetto Life REWETLAND è stato di dimostrare l’efficacia dei sistemi di fitodepurazione diffusa al fine di migliorare sia la qualità delle acque che la qualità dell’ambiente, integrando obiettivi di disinquinamento, difesa del suolo, tutela della biodiversità, sostegno agli agricoltori.
Il Consorzio ha aderito al progetto con l’intervento pilota delle Fasce tampone lungo i canali di bonifica
Per maggiori informazioni www.rewetland.eu
Consulta la brochure: LINEE GUIDA degli INTERVENTI sui CANALI di BONIFICA