27.04.2022
27.04.2022 Latina . Si è riunito oggi per l’insediamento il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, per eleggere i propri vertici che guideranno l’Ente per i prossimi cinque anni.
Alla Presidenza, con voto unanime, è stato eletto Pasquale Conti, rappresentativo del territorio ex Consorzio di Bonifica Sud Pontino, era stato già Presidente del Consorzio Sud Pontino e presidente dell’ANBI Lazio; ad affiancarlo in questo compito due Vicepresidenti : Argeo Perfili e Stefano Maria Boschetto.
Insieme a loro i consiglieri Antonio Rossi e Denis Carnello costituiranno il Comitato Esecutivo, mentre faranno parte del Consiglio di Amministrazione gli altri 8 componenti:
Nel suo intervento, il Presidente Pasquale Conti, nel ringraziare per la fiducia accordata, ha dato atto dell’importante lavoro svolto dai Commissari che lo hanno preceduto e ha posto all’attenzione dei consiglieri alcuni temi e priorità che la nuova amministrazione e la struttura saranno chiamati ad affrontare.
“In un momento particolarmente delicato per il comparto agricolo e per tutta l’economia è necessario che il Consorzio rappresenti un riferimento ancora più autorevole per i consorziati e per le Amministrazioni con cui si rapporta. Il mio intento è di continuare con nuovi progetti e lavori di ammodernamento degli impianti irrigui, grazie alle opportunità offerte dal PNRR, e di coinvolgere la collettività agricola, i cittadini e le istituzioni in un processo di comunicazione più ampio e partecipativo che consenta una maggiore conoscenza della funzione del Consorzio per il territorio e le sue comunità”.
I due Vicepresidenti Perfili e Boschetto, dopo i ringraziamenti al Consiglio per la fiducia riposta, evidenziano il ruolo del Consorzio per una moderna politica del territorio, per la sicurezza idraulica, per il reperimento di risorse idriche a fini irrigui e per la salvaguardia ambientale. Un ruolo preminente che deve essere confermato e divulgato soprattutto ai consorziati per dare più valore all’azione istituzionale.
Il direttore generale Natalino Corbo, dopo i saluti al nuovo Consiglio, ha illustrato le caratteristiche dell’Ente che – per storia, opere di bonifica e di irrigazione, caratteristiche idrogeologiche, presenza radicata sul territorio e progettualità – si pone in posizione di assoluto rilievo non solo a livello regionale ma anche nazionale. “La struttura – sottolinea – è chiamata ad operare in un contesto più ampio e diversificato con problematiche diverse”.
Il nuovo assetto amministrativo e i punti programmatici illustrati dal Presidente aprono nuove prospettive per una gestione ancora più dinamica.