02.12.2024
Latina, 02.12.2024 – Il Presidente del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, Lino Conti, ed il Consiglio di Amministrazione esprimono il più sentito ringraziamento all’Assessore regionale all’Agricoltura, alla Sovranità alimentare, ai Parchi e alle Foreste, nonché al Bilancio, Giancarlo Righini, per l’importante impegno profuso a favore del nostro territorio.
A febbraio di quest’anno l’amministrazione consortile aveva incontrato l’Assessore Righini presso l’impianto idrovoro di Mazzocchio, nel Comune di Pontinia, per illustrare importanti progetti, fondamentali per la sicurezza idraulica e l’efficienza irrigua. In quell’incontro l’Assessore Righini aveva dimostrato sensibilità e partecipazione all’innovazione del nostro Consorzio per la manutenzione degli impianti e la gestione dell’irrigazione. “Oggi – afferma il presidente Conti- quella sensibilità si è trasformata in concretezza, avendo destinato significative risorse finanziarie ai consorzi di bonifica che garantiranno la realizzazione di interventi strategici per il miglioramento delle infrastrutture consortili”.
Infatti, per tutti i consorzi di bonifica del Lazio sono stati impegnati complessivamente 33 milioni di euro nel prossimo biennio (15 milioni nel 2025 e 18 nel 2026) della dotazione finanziaria prevista dalla L.R. 53/98 relativa ai lavori di manutenzione delle reti scolanti e degli impianti di bonifica P.I.R. (Preminente Interesse Regionale) dichiarate così le opere idrauliche finalizzate alla:
a) difesa degli abitati dalle inondazioni;
b) protezione di opere pubbliche di rilevante interesse regionale;
c) sistemazione idrogeologica di alvei dissestati ai fini della salvaguardia di rilevanti interessi territoriali.
Particolarmente rilevante per il Consorzio Lazio Sud Ovest è il finanziamento di 3,5 milioni di euro, inserito nel recente “Collegato al Bilancio”, che riconosce l’attività di manutenzione straordinaria effettuata dall’Ente e consente il contenimento dei costi che ricadono sulla contribuenza per la gestione del servizio irriguo.
“Ringrazio l’Assessore Righini per l’attenzione ed il sostegno dimostrati”, continua il Presidente Conti. “Questo impegno rappresenta un riconoscimento al nostro lavoro e segna una svolta decisiva per la gestione delle risorse irrigue in un contesto di cambiamenti climatici e di riduzione delle precipitazioni. Con questo finanziamento sarà possibile proseguire nella difesa idraulica del comprensorio con la manutenzione della rete di circa 5.000 km di canali e nel supporto alle attività agricole su una superficie di 250.000 ettari, oltre ad implementare soluzioni innovative che garantiranno un servizio irriguo efficiente e sostenibile”.
Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest continuerà a collaborare con le istituzioni regionali per valorizzare il ruolo strategico di queste opere per il settore agricolo e per la sicurezza del territorio.