01.03.2022

Il Consorzio all’ITI Pacinotti di Fondi per illustrare la gestione idrica del territorio

Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Istituto Pacinotti di Fondi, l’incontro con il personale del Consorzio Bonifica Lazio Sud Ovest per discutere di acqua e della gestione idrica in quel territorio. L’incontro è stata la conclusione di una serie di approfondimenti con relatori ed esperti che hanno illustrato obiettivi e percorsi professionali in ambito di rifiuti, acqua ed energie.

Dopo l’introduzione della Prof.ssa Letizia Velletri, referente del progetto “Quale futuro per il nostro territorio?” che ha ricordato esperienze familiari, in cui l’irrigazione era vincolata da determinati momenti della giornata, trascorsi i quali,  si rischiava di non poter più irrigare con conseguenze per il futuro raccolto, è intervenuto l’ing. Stefano Pernarella che ha illustrato la rete idrica gestita dal consorzio, gli impianti irrigui e la loro gestione soffermandosi su come funziona oggi l’irrigazione grazie alle competenze e alle nuove tecnologie introdotte dal Consorzio di Bonifica.

Acqua che si dà, acqua che si toglie, acqua che si regola: è su questo delicato equilibrio che la Dott.ssa Barbara Mirarchi è intervenuta soffermandosi sulle attività di manutenzione, monitoraggio e gestione di canali e impianti idrovori, ricordando che la prevenzione è la forma migliore di difesa idrogeologica.

Dopo la visione del video sui lavori di ammodernamento degli impianti, grazie ai finanziamenti regionali, sono seguiti i ringraziamenti del Sindaco di Fondi Dott. Beniamino Maschietto e della dirigente Prof.ssa Gina Antonetti, la quale ha auspicato una collaborazione futura con il Consorzio.

Condividi su