02.07.2024

ECOSCHOOLS Latina – Premiate 30 scuole tra le più virtuose nel promuovere la sostenibilità. Firmato l’Accordo tra istituzioni locali per promuovere l’educazione e la salute ambientale.

Si è conclusa ieri presso l’Aula Magna Porfiri dell’Ospedale di Latina S.M. Goretti, la cerimonia di premiazione delle scuole partecipanti al Programma Eco-Schools con la consegna della prestigiosa Bandiera Verde e la firma dell’Accordo tra ASL LTComune di Latina in collaborazione con l’Azienda ABCUfficio Scolastico Regionale Lazio-ATP LatinaConsorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest.

Dopo i saluti istituzionali dei presenti: l’Assessore all’Ambiente del Comune di Latina Franco Addonizio, il Vice Presidente del Consorzio Stefano Boschetto, la Dott.ssa Bozzella dell’Ufficio Scolastico Regionale Lazio-ATP  e la Dott.ssa Iacovacci dell’Asl di Latina, ogni istituzione, moderata da Jessica Brighenti, ha relazionato sulle attività realizzate nel corso dell’anno con le scuole e dalle quali sono emerse possibili occasioni di confronto. Alcune scuole si sono distinte per  iniziative originali, idee e attività in cui gli studenti sono stati i protagonisti, invitando a riflettere su come l’ecologia possa applicarsi in ogni settore: alimentazione, igiene, acqua, bonifica, rifiuti… E così dal panzanella’s day alla ristrutturazione di spazi esterni abbandonati in piccole aiuole, all’invito a fare spesa vicino casa, a conoscere gli impatti delle trasformazioni sul suolo, a gestire in modo differenziato i rifiuti.

Per questi esempi e per l’impegno di tutte le scuole nelle buone pratiche ambientali, sono state premiate 30 scuole con la consegna delle Bandiere Verdi. L’iniziativa ha coinvolto oltre 13.000 studenti e 40 docenti.

Durante la cerimonia è stato firmato l’Accordo che definisce la collaborazione tra le istituzioni coinvolte, grazie al quale, oltre alle pratiche ambientali vengono proposte attività didattiche inerenti la prevenzione alla salute. In questo ambito rientra il progetto didattico del Consorzio “Pillole di Bonifica” che spiega, attraverso un’analogia con il corpo umano, le attività di bonifica e di irrigazione su e per il territorio.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Latina Franco Addonizio e il Vice Presidente del Consorzio Stefano Boschetto hanno consegnato alle 30 scuole presenti le Bandiere verdi e le certificazioni.

Condividi su