27.06.2024

ECOSCHOOLS Latina – Consegna della Bandiera Verde e Firma dell’Accordo: scuole e istituzioni insieme, per condividere l’impegno sulla sostenibilità, la salute e la difesa ambientale.

Si terrà il prossimo 1° luglio, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna Porfiri dell’Ospedale di Latina S.M. Goretti, la cerimonia di premiazione delle scuole partecipanti al Programma Eco-Schools e la consegna della prestigiosa Bandiera Verde. L’evento vedrà anche la firma dell’Accordo Quadro tra ASL LT, Comune di Latina in collaborazione con l’Azienda ABC, Ufficio Scolastico Regionale Lazio-ATP Latina e Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest.

La cerimonia, moderata da Jessica Brighenti, dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, si articolerà in diversi interventi da parte dei referenti del Programma EcoSchools che illustreranno i progetti e le iniziative legate alla sostenibilità e alla prevenzione:

  • Silvia Iacovacci (UOC Prevenzione Attiva ASL LT) presenterà “Il Piano Aziendale della Prevenzione 2021-2025 e la Rete delle Scuole che Promuovono Salute”.
  • Consiglia Elisabetta Alfarano (Comune di Latina) parlerà de “Il Programma Eco-Schools”.
  • Barbara Mirarchi (Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest) offrirà delle “Pillole di Bonifica”.
  • Dott.ssa Amalia Valleriani (USR Lazio – ATP di Latina) discuterà de “Il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale al Programma Eco-Schools”.

L’evento culminerà con la premiazione delle scuole partecipanti e la consegna della Bandiera Verde, simbolo di eccellenza nella promozione della sostenibilità ambientale e dell’educazione ecologica nelle scuole.

Eco-Schools è un programma internazionale che combina teoria e azione per ridurre l’impatto ambientale della comunità scolastica e diffondere buone pratiche per il benessere globale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Il Programma, avviato nel 2014 dal Comune di Latina, ha visto quest’anno, grazie alla presenza costante dell’Assessore all’Ambiente Franco Addonizio, la collaborazione di altre istituzioni locali e la conferma della partecipazione attiva di giovani, famiglie, autorità locali e rappresentanti della società civile.

Maggiori dettagli nella locandina.

Condividi su