12.04.2022

Comprendere il territorio con la lettura – Gli studenti delle terze dell’I.C. Tasso di Latina incontrano l’autrice al Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest

Gli alunni e le alunne delle terze primarie  dell’I.C. Torquato Tasso  di Latina si sono incontrati nei giardini del Consorzio per scoprire da vicino l’Ente che ha lavorato per la bonifica del territorio e che opera per la sua difesa e per incontrare l’autrice della fiaba, che è una dipendente del Consorzio,  che con la fantasia  racconta di paludi, fango e zanzare e delle nascita di nuove città.

Tutti i bambini hanno ammirato il gioco dell’oca gigante con la promessa che l’anno prossimo  giocheranno spiegando  loro stessi ,  casella per casella, i protagonisti, i pericoli e le bellezze del  territorio.

Gli incontri si sono svolti in due giorni diversi, uno più freddo dell’altro, dove a “scaldare”  sono state le parole degli alunni.  Di seguito alcune loro considerazioni sugli incontri avvenuti:

CLASSI TERZE  A-B-C    SCUOLA “L. Piccaro” – I.C. TASSO LATINA

  • Mi sono emozionato tanto al Consorzio di Bonifica , è stato bello conoscere l’autrice del libro “Fata Bonifica” che ci ha spiegato l’importanza del territorio dalla palude alla trasformazione. (Alexandru)
  • Oggi io, la mia classe e le altri classi ,abbiamo vissuto un’esperienza bellissima. Siamo andati al Consorzio di Bonifica . E’ stato bellissimo perché eravamo tutti insieme. (Alessia)
  • Mi è piaciuta molto l’esperienza di oggi perché abbiamo capito cose sulla bonifica e sul libro della bonifica . Ci ha aiutato a capire la scrittrice Barbara Mirarchi.  (Tommaso)
  • Mi ha interessato molto l’incontro perché ci ha approfondito la storia del nostro territorio.(Bianca)
  • Questa esperienza è stata molto bella ed utile. Appena siamo arrivati la signora Barbara Mirarchi ci ha accolto come se fossimo amici da una vita . Condividere “le nostre parti”con tutti è stato entusiasmante tanto quanto ascoltare la storia dell’Agro Pontino. (Manuel)
  • Questa esperienza l’ho vissuta con molta felicità e mi ha fatto amare di più il territorio dove vivo . C’è stato un momento per me molto emozionante: quando ho rivolto la domanda a Barbara Mirarchi. (Ludovica F.)
  • Mi è piaciuto parlare con un’autrice faccia a faccia. Sono stato contento di vivere questa esperienza con tutte le classi terze. Parlare davanti al pubblico mi ha fatto superare la paura della timidezza. Poi la scrittrice, dicendomi che scriverà un altro libro, mi è salita a mille. (Gabriel)
  • La giornata vissuta mi è piaciuta perché il mio vocabolario di parole si è arricchito. Ci siamo raffreddati, ma ne è valsa la pena. E’ stata un’esperienza istruttiva perché la scrittrice ci ha spiegato le cose che c’erano prima , di quando c’era la zanzara anofele , troppa acqua, e le differenze di adesso. La struttura del Consorzio era grande, siamo però stati fuori ed era molto freddo. La scrittrice ci ha fatto tanti regali, ma quelli più grandi erano il libro, le parole che ci spiegava e il racconto sul nostro territorio, sembrava quasi un viaggio nel passato. (Alessandro)
  • L’esperienza vissuta è stata molto divertente ed interessante. La scrittrice ci ha parlato del pipistrellaio, delle draghe… . Alla fine la signora Barbara MIrarchi ci ha dato tanti regali come “Il gioco dell’oca”, i libri e le sue parole. Poi abbiamo preso gli zaini e siamo tornati a scuola. (Gabriele Maria)
  • Questa esperienza è stata una delle più belle perché, anche se in città, eravamo in mezzo alla natura . Ciò ha reso l’incontro unico e bellissimo. Abbiamo parlato di Latina, che prima si chiamava Littoria e il suo territorio era paludoso. La scrittrice Barbara Mirarchi ci ha detto molte curiosità su Littoria, per esempio dove si trovavano le scuole…nei granai . Meravigliosa ed istruttiva questa esperienza. (Letizia)
  • Io sono felice perché non ero mai andata al Consorzio di Bonifica della città e non avevo mai fatto un incontro con un’autrice di un libro. Da lei ho saputo altre cose del mio territorio come la pipistrellaia. Ho avuto anche freddo, ma ero più felice nonostante (il) tremare di freddo. (Rebecca)
  • Mi è piaciuto stare al Consorzio di Bonifica, alcuni bambini sono andati a fare delle domande,sono venuti anche i bambini della C e della B. Abbiamo fatto due regali a Barbara Mirarchi e lei ci ha fatto vedere delle foto di tanto tempo fa e abbiamo visto il gioco dell’oca. (Giorgio)
  • La scrittrice era gentile, era spettacolare. Aveva una maglietta nera, un maglione giallo sopra, occhiali neri e gialli, pantaloni e scarpe nere; sembrava un’ape! Ci ha regalato un gioco da tavolo per la classe e due libri per le maestre. Appena arrivati al Consorzio di Bonifica abbiamo fatto una foto, poi abbiamo fatto merenda , l’introduzione, l’intervista, le nostre promesse… (Soraya)

Scuole terze plesso A. Celli I.C. Tasso Latina

Condividi su