Chi Siamo

Il Consorzio di bonifica Lazio Sud Ovest è un Ente pubblico economico a carattere associativo dotato di personalità giuridica pubblica, ai sensi dell’art. 59 del Regio Decreto 13 febbraio 1933 n. 215 “Nuove norme per la bonifica integrale” e dell’art. 862 del Codice Civile.

Il Consorzio costituisce l’associazione obbligatoria dei proprietari degli immobili, ubicati nel proprio comprensorio, per l’attuazione e la gestione di interventi pubblici e privati nel settore delle opere idrauliche ed irrigue. Garantisce, per la sua competenza tecnica, un efficace presidio territoriale nella difesa del suolo e nella tutela delle risorse idriche e dell’ambiente.

Con la L.R. 12/2016 (art. 11) la Regione Lazio ha disposto il riordino dei n. 10 Consorzi di Bonifica del Lazio in n. 4 nuovi Consorzi di Bonifica, tra cui il Consorzio di bonifica “Lazio Sud Ovest” che, dal 16 novembre 2021, succede ai preesisteni Consorzi di bonifica “Agro Pontino” e “Sud Pontino”.

La sede legale del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest è sita a Latina in Corso Giacomo Matteotti, 101. A questa si aggiungono le altre sedi distaccate di:

  • Acque Medie – Latina
  • Ponte Maggiore – Terracina(LT)
  • Fondi – (LT)

Funzioni

Le funzioni principali del Consorzio si articolano nelle seguenti attività:

  • interventi di manutenzione: espurghi, sfalcio della vegetazione, ripristini spondali e dei rivestimenti, ripresa frane, contrasto dell’attività erosiva, ripristino delle foci a mare, ed altri interventi localizzati finalizzati a garantire il regolare deflusso delle acque;
  • un costante monitoraggio del reticolo idraulico superficiale su circa 4.800 km suddiviso tra canali di bonifica e corsi d’acqua naturali su territori aventi diverse caratteristiche di scolo, per gravità naturale o a prosciugamento meccanico;
  • mantenere in efficienza le reti e gli impianti di scolo, di bonifica idraulica, le reti e gli impianti irrigui
  • fornire il servizio di irrigazione collettiva e consentire l’irrigazione di soccorso, ossia quel servizio che consente l’attingimento diretto dai corsi d’acqua gestiti dal Consorzio a quegli utenti del comprensorio irriguo, circa 20.000 ettari, che non sono serviti da impianti collettivi.
  • provvedere alla costante gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica esistenti ed alla realizzazione di nuove opere.